XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

04 Set

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Colore liturgico VERDE (anno C)

 “DI PIÙ …”

 CANTO DEL VANGELO  (Sal 118,135)

Alleluia, alleluia.
Fa’ risplendere il tuo volto sul tuo servo
e insegnami i tuoi decreti.

Alleluia.

 VANGELO (Lc 14,25-33)
Chi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:
«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

Parola del Signore
Lode a te o Cristo

COMMENTO di don Roberto Seregni

Provo ad immaginarmi la scena.
Gesù, la folla, i discepoli. Le parole esigenti del Rabbì mettono a nudo, scavano nel cuore un solco profondo nel quale ciascuno dei discepoli può provare a leggere la sua verità.
Chi sto seguendo? Quali sono le parole che nutrono la mia vita? Quali sono i criteri in base ai quali scelgo, rinuncio, dico dei sì oppure dei no? Quali sono i miei sogni?
Le parole di Gesù sono per la folla, non solo per alcuni. Le condizioni per essere discepoli che troviamo in questa pagina di Luca sono per tutti. Non è solo roba da preti, frati o suore…
Per tutti Gesù lancia un invito, una possibilità. Già diverse volte siamo passati da questa proposta che il Signore lancia a coloro che intrecciano il suo cammino. In queste righe, però, si tocca quello che gli studiosi chiamano il radicalismo di Luca. Tutta la forza paradossale delle parole di Gesù è conservata in questi versetti. Il verbo greco che traduciamo con “odiare” non vuole contraddire il comandamento dell’amore verso i propri genitori, i famigliari e nemmeno proporre una forma di masochismo nell’odiare la propria vita. Gesù fa una proposta forte, radicale, che lascia senza fiato: è l’esigenza di un amore che supera quello dei legami famigliare e affettivi.
Al discepolo è chiesto un “di più”.

Allora mi viene spontaneo chiedermi dove si vede, nella nostra vita di cristiani, questo “di più”.
Amo mio marito o mia moglie con questo “di più”, ributtandomi con fiducia nella volontà di Dio anche nei momenti di incomprensione e di fatica?
Amo mio figlio non legandolo a me, ai miei progetti o desideri e sono pronto a metterlo nelle mani di Dio, al “di più” promesso da Gesù?
Amo la mia comunità senza legarla a me, ai miei gusti, ai miei pallini, senza creare partiti e divisioni, senza escludere nessuno, accetto che il “di più” del Vangelo mi chieda di cercare il mare aperto e di smetterla di stare a sgambettare a riva?

Forse proprio questo è portare la croce. Non solo sopportare una malattia o un evento imprevisto e doloroso, non solo gestire con fede una situazione inaspettata che arriva tra capo e collo.
La croce non è solo ciò che accade senza preavviso, ma è la conseguenza di una libera scelta che il discepolo compie in nome del Vangelo e che lo espone alla fatica, alla derisione, all’incomprensione.
La croce la porto perché l’ho scelta e sapevo bene quello che stavo per fare.
Come Gesù.
Come il mio Signore.